Ancora un miliardo di Euro per la Salerno Reggio Calabria

By | 17 novembre 2016

ANAS ha annunciato che in concerto con il Governo è stato avviato un piano di manutenzione su 58 chilometri dell’autostrada Salerno Reggio Calabria nel tratto tra Cosenza e Vibo Valentia. Il costo di questo intervento ha un valore di un miliardo di Euro già interamente finanziato. L’autostrada in oggetto è un pozzo senza fondo che ha già assorbito somme stratosferiche senza essere mai del tutto terminata e provocando sempre proverbiali disagi di traffico.

Questo ulteriore miliardo di Euro va ad aggiungersi, quindi, ai tanti altri già spesi. La somma prevista per tale manutenzione significa un impegno di oltre 17 milioni e 240 mila Euro al chilometro, ossia 172 mila Euro al metro. Sono cifre incredibili, probabilmente con una tale somma si potrebbero ricostruire interamente da zero quei 58 chilometri, non soltanto fare manutenzione.

Un miliardo di Euro rappresenta un quarto del costo stimato per la ricostruzione post terremoto del Centro Italia. C’è da domandarsi se il Governo ha fatto bene i conti prima di affrontare una simile spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *