Calo della libido? Accendete la luce!

By | 20 Settembre 2016
terapia coppia

E’ finita l’era della fatidica domanda “Cara, preferisci la luce accesa o al buio?”, secondo una ricerca dell’Università di Siena, il calo del desiderio sessuale si combatte con la luce. Secondo i ricercatori l’esposizione alla luce aumenterebbe i livelli di testosterone, contrastando la “distrazione” sessuale. L’evidenza scientifica non si basa, per quanto è stato riferito, almeno, su un dosaggio dell’ormone tipico maschile ma su una dimostrazione statistica su due gruppi di volontari. Nel gruppo che si è sottoposto alla “terapia” con la luce è stato riferito un sensibile aumento dell’appetito sessuale, al contrario quelli che hanno perseverato a preferire il buio.

Ciascuno è naturalmente libero di credere oppure no alla luce come terapia per questo problema ma quello che è assolutamente certo è che il calo della libido è un problema che coinvolge il 25% degli italiani over 40. Si tratta di un problema più serio di quanto ci si possa aspettare perché in molti di questi casi si hanno riflessi anche sulla vita di coppia e frequentemente si giunge allo sfascio delle famiglie.

Non è, quindi, solo un fatto di orgoglio maschile o di soddisfazione di coppia fine a se stessa ma certamente per una Donna, la disattenzione del proprio partner può essere letta come un disinteresse verso la propria persona, un calo del desiderio non solo sessuale ma di calo di voglia della relazione in atto, un segnale di fine del rapporto che va ben oltre l’aspetto sessuale, che spinge, quindi, la –Donna a cercare attenzione, apprezzamento da un altro rappresentante del sesso maschile. Molti uomini cercano di correre ai ripari affidandosi a improbabili cure anche naturali che lasciano il tempo che trovano, nella maggior parte dei casi sono soltanto una perdita di tempo e di denaro.

Conviene decisamente rivolgersi a specialisti che affronteranno in maniera scientifica e razionale il problema di ciascuno e daranno il miglior consiglio possibile e la migliore cura per superare il momento difficile. Un aiuto può arrivare anche dall’interno della coppia stessa, con un rapporto dialettico aperto e sincero e con la voglia di cercare novità stuzzicanti che risvegliano il desiderio, almeno si può provare e nel frattempo, bando alle timidezze, luci accese!