Case prefabbricate in legno e altri materiali

By | 11 febbraio 2017
casa in legno e altri materiali
Ad oggi il mercato delle case prefabbricate è in grande crescita. I motivi sono legati alla possibilità di avere un’abitazione ecosostenibile sicura, risparmiando molto denaro.

Le case prefabbricate sono tipi di case molto vantaggiose rispetto a quelle tradizionali. Il loro costo è minore, la loro consegna avviene in tempi brevi e possono essere studiate nel dettaglio e personalizzate interamente.

Le case prefabbricate stanno divenendo l’ultima frontiera per l’edilizia. Le case sono molto sicure e stabili, a differenza di ciò che in molti credono, e quelle di nuova generazione garantiscono alte prestazioni. I prefabbricati sono realizzati con materiali di alta qualità e anche antisismici. Si caratterizzano per essere materiali stabili , dalla lunga durata nel tempo.

Ovviamente una maggiore qualità dei materiali verrà a costare di più e per questo le case prefabbricate possono raggiungere livelli di qualità molto alti, soprattutto quelle ecosostenibili. Il rapporto qualità prezzo delle case prefabbricate, è molto vantaggioso, e ci permetterà di risparmiare per prodotti di ottima qualità.

Le case prefabbricate possono essere realizzate in diversi materiali:

  • in cemento armato
  • in muratura
  • in legno

Le Case prefabbricate in legno e altri materiali sono molto diffuse, ed a seconda del luogo nel quale si costruirà la casa prefabbricata, è possibile personalizzare la scelta dei materiali. I prefabbricati in cemento armato sono omologati come antisismici dal Ministero dei Lavori Pubblici, quindi sono sicuri al 100% contro scosse di terremoto e movimenti di assestamento del terreno di fondazione. Ovviamente scegliere questo tipo di prefabbricato è assolutamente necessario se si andrà a costruire in una zona a rischio sismico.

Per le case in legno, invece, si può scegliere tra due tipologie:

  • una struttura costituita da pannelli di legno lamellare coibentati e preassemblati
  • una struttura con telaio portante in legno massiccio, tamponata con pannelli perlinati o coibentati e rifiniti a intonaco

Scegliere il legno, vuol dire utilizzare uno dei materiali da costruzione del pianeta, molto apprezzato nella bioedilizia.

Le case prefabbricate in legno, sono molto innovative, e garantiscono un grande benessere abitativo, una grande qualità e comfort soprattutto attraverso il massimo rispetto verso l’ambiente. Il legno dei prefabbricati è assemblato ed è l’elemento portante dell’intera abitazione. Le pareti invece, sono formate al loro interno da materiali isolanti e rivestite esternamente da pannelli in cartongesso, fibre di gesso, legno o altri materiali.

Le case prefabbricate in legno sono quindi edifici a minimo impatto ambientale e a basso consumo energetico, sicure e stabili, che non necessitano manutenzioni particolari nel corso del tempo. Sono anche antisismiche e ignifughe e garantiscono un perfetto isolamento dal punto di vista acustico e termico.

Per quanto riguarda i costi e tempi di costruzione, la differenza tra le case tradizionali e le prefabbricate sono soprattutto i tempi di realizzazione. Il lavoro per la costruzione per i prefabbricati è di poche settimane, mentre per le abitazioni in muratura sono necessari molti mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *