Ciocciobello: come si è evoluto il simbolo dell’infanzia

By | 2 Maggio 2018

È sufficiente nominare il Cicciobello per ottenere reazioni da parte di persone appartenenti a diverse generazioni. Lo conoscono i bambini, stregati dalle innumerevoli varianti presenti sul mercato; lo conoscono i genitori, che ci hanno giocato quando erano piccoli nelle sue forme più tradizionali e semplici; e lo conoscono le nonne, che ricordano i primi modelli regalati alle figlie.

Cicciobello è il bambolotto più famoso al mondo, con alle spalle una lunghissima storia. Proprio la sua longevità lo ha reso un prodotto oggi amatissimo e conosciuto da varie generazioni.
Nato nel 1962 a opera del fondatore della fabbrica Sebino, Gervaso Chiario, il Cicciobello è uno di quei giocattoli che mettono in modo nel bambino un processo di simulazione e imitazione del ruolo genitoriale. In seguito fu prodotto da Giochi Preziosi e tutt’ora è un must non solo per i bambini che desiderano un prodotto di ottima qualità e dai decenni di storia ed evoluzione, ma anche per gli amanti del vintage. I migliori modelli di Cicciobello possiamo acquistarli anche online in tutte le varianti più amate, assieme a numerosissimi altri giocattoli.

Cicciobello: perché piace

Il successo di Cicciobello fu enorme e forse inaspettato e grazie ad esso l’azienda crebbe, così come il piano di produzione, che cominciò a ideare diversi modelli, tutti con le stesse caratteristiche distintive di questa bambola (occhi azzurri, tuta azzurra e guancette paffute), ma con diversi comportamenti e funzioni. I diversi modelli non avevano solo scopo di variare il prodotto di base, ma l’obiettivo preciso e strategico di raggiungere una fetta molto ampia di acquirenti, facendo leva sui diversi gusti dei piccoli utenti, tanto che è diventato un vero e proprio simbolo dell’infanzia, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri.
La passione delle bambine per questo giocattolo, semplice ma dal fascino intramontabile, va di pari passo con l’uscita di sempre nuovi modelli di Cicciobello, con accessori sempre più ricchi di dettagli e dalla diversità di conquistare chiunque. Nel corso degli anni sono state ideate bambole di tutte le etnie, bambole impegnati in molti tipi di sport e hobby e bambole sempre più realistici, in grado di mangiare la pappa, camminare, piangere, fare i propri bisogni e richiedere cure attenzioni alla “mamma”.

Per tutti coloro che desiderano un ottimo punto di riferimento per l’acquisto di vari modelli di Cicciobello in vendita online possiamo spaziare tra tantissimi modelli disponibili tra cui Cicciobello Mille Baci, prodotto da Giochi Preziosi.
Perfetto esempio di gioco di simulazione, Cicciobello Mille Baci chiede alla sua mamma tanto affetto tramite coccole e bacini. È in grado di parlare per esprimere tutte le proprie esigenze, di far capire che è arrivato il momento della pappa, del ciuccio e del gioco. Chiede attenzioni e ride spensierato quando viene lanciato in aria nel gioco dell’aeroplanino. Quando si avvicina il momento del sonnellino è sufficiente farlo sdraiare nel lettino per sentirlo dare la buonanotte e dormire.
Cicciobello Mille Baci funziona tramite tre batterie AA che non sono incluse nella scatola ed è indicato per bambini di età superiore ai due anni.