Ricopertura delle scale interne ed esterne: gres porcellanato, legno o altro?

By | 26 Luglio 2019
ricopertura scale

Ci permettono di passare da un piano all’altro della casa, creano volume e ottimizzano gli spazi: le scale sono protagoniste assolute di moltissimi edifici sia ad uso privato ed abitativo che lavorativo.

Negli ultimi anni si è sviluppata una tendenza dettata dalla forte e ampia ricerca di sempre nuovi materiali di arredamento: la ricopertura delle scale. Questa tecnica di arredamento si può realizzare in qualsiasi scalinata in possesso e, se i materiali utilizzati maggiormente fino a qualche anno fa per le scale erano prevalentemente il legno e il marmo, al giorno d’oggi il materiale più in voga è sicuramente il gres porcellanato. Il gres porcellanato, con cui vengono realizzati ad oggi anche la maggior parte dei pavimenti, è ottenuto tramite la macerazione di diversi tipi di argille ceramiche. La caratteristica principale di questo materiale è che dona alla superficie che ricopre un tocco di eleganza e di raffinatezza. Tuttavia ha diversi altri pregi tra cui quello di essere più economico del marmo e di essere molto facile da tenere pulito.

La ricopertura delle scale è un processo abbastanza semplice e che non richiede interventi particolarmente massivi da parte del personale delle ditte specializzate che la realizzano. Ci sono diverse rifiniture che possono essere applicate alla ricopertura con gres porcellanato: ad esempio si può aggiungere un profilo in alluminio che ricopra il perimetro degli scalini. Questo tocco donerà un po’ di modernità alle vostre scalinate. Sempre in gres porcellanato si può realizzare una cosiddetta copertura alla romana, in cui l’effetto finale sarà quello di avere una scalinata composta da mattonelle rettangolari di gres. Questa tipologia di ricopertura è perfetta per scalinate che portano da un piano terra ad un secondo piano in case private che possiedono un arredamento moderno e sofisticato.

Per chi preferisce invece uno stile più compatto ed immediato che ricorda un po’ gli ambienti industriali, è perfetta la ricopertura con un elemento a forma di L unico. In questo caso i può scegliere un materiale che ricalchi l’effetto del legno oppure sempre il gres porcellanato, disponibile in diverse colorazioni.

Ricopertura di scale esterne

Se la vostra necessità è quella di ricoprire una scalinata esterna, sappiate che anche in questo caso potete affidarvi al gres porcellanato. Questo materiale infatti è altamente resistente alle intemperie e difficilmente verrà danneggiato dalla pioggia così come dall’usura. Il legno è invece sconsigliato per ricoprire delle scalinate esterne perché è più delicato, tuttavia esistono tipologie di legno che possono essere compatibili con la permanenza all’esterno. Sicuramente sconsigliati per l’esterno sono invece il marmo e il granito che comunque ormai sono poco utilizzati anche negli spazi interni per via del loro costo elevato ma anche perché lo stile dell’arredamento negli ultimi anni è cambiato molto e questi materiali appartengono ormai più allo stile degli anni ’90.

Costi ricopertura scale

Va da sé che il costo della ricopertura varia in base al materiale che si utilizzerà. Va considerato che in media il costo del gres porcellanato è di 10 euro al metro quadrato per piastrelle che hanno subito una sola cottura. Man mano che si sale sulla qualità del prodotto si può arrivare a 15 euro al metro quadrato per il gres cotto due volte o fino a 25 euro al metro quadrato per il gres porcellanato di prima qualità.