Uno studio sui super anziani del Cilento individua un ormone che allunga la vita

By | 9 Settembre 2016
anziani centenari in Cilento

Esistono nel mondo alcuni luoghi in cui l’aspettativa di vita è decisamente superiore che altrove. Certamente tra i fattori che influenzano una lunga vecchiaia sono stati dimostrati fattori genetici, stili di vita e alimentazione (particolarmente la dieta mediterranea) e il vivere in condizioni ambientali salubri e lontani da fonti di inquinamento. In provincia di Salerno, nel Cilento, nel piccolo paese di Acciaroli, l’aspettativa di vita media è decisamente superiore che nel resto d’Italia, 92 anni per le donne, 85 per gli uomini, contro una media nazionale rispettivamente di 84 e 79.

Anche i centenari sono particolarmente numerosi. Questo ha portato alcuni ricercatori a tentare di capire i motivi di questo, tra i quali il Prof. Salvatore di Somma dell’università La Sapienza di Roma. Sono state sottoposte diverse persone super anziane del posto a delle analisi, in particolare è stato dimostrato un aumento dei livelli di MR-proANP e penKid, indicatori di disfunzioni renali e cardiache, compatibili con l’invecchiamento cellulare .

Sono stati dimostrati bassi livelli di adrenomedullina, un ormone che aumenta la quantità di sangue circolante e migliora la vasodilatazione, entrambe azioni che migliorano la perfusione sanguigna dei tessuti, portando migliore ossigenazione e allontanando le sostanze metaboliche di scarto. La migliore microcircolazione diventa così un ulteriore fattore comprovato con effetti positivi sull’allungamento della vita.