Le migliori mete italiane per le tue vacanze autunnali

By | 7 Settembre 2020

Se fossi in cerca delle migliori mete autunnali non possiamo che suggerirti di trascorrere le tue vacanze in Italia. Nel nostro Bel Paese esistono dei luoghi perfetta da visitare nella stagione che si trova tra l’estate e l’inverno.

L’autunno è il periodo ideale per chiunque voglia trascorrere dei giorni a girare le città senza dover soffrire il caldo. A questo si aggiunge il vantaggio dei prezzi che rispetto ai periodi di alta stagione (come ad esempio i mesi estivi), si risparmia davvero molto.

Le 7 mete autunnali e italiane di cui non puoi fare a meno

L’autunno è quel periodo che va dal mese di settembre (a metà) fino a metà dicembre. In alcune città c’è davvero tanto freddo, ma noi ti mostreremo le migliori città da visitare senza soffrire né tanto il freddo e chiaramente che non siano tropicali.

  • Roma: la capitale d’Italia è una delle migliori mete autunnali da pianificare. In estate è sempre piena di turisti che rendono complesso il tour in città. È unica e perfetta in ogni suo aspetto, dalla storia alla cultura per non sottovalutare il cibo.
  • Napoli: nonostante sia prettamente o quasi balneare, tanti turisti preferiscono girarla godendo della temperatura mite che consente un tour indimenticabile tra i suoi luoghi affascinante e raffiguranti l’arte antica.
  • Palermo: non manca alla lista il capoluogo siciliano, che anch’esso grazie alle sue ottime temperature autunnali regala una atmosfera ancora più affascinante grazie ai suoi monumenti barocchi e tradizioni culinarie tutte da raccontare.
  • Taormina: la città che si trova presso la costa orientale siciliana non è soltanto una destinazione estiva. A renderla idonea per l’autunno è il suo patrimonio culturale, archeologico e artistico.
  • Torino: il capoluogo del Piemonte non può che rappresentare la visita autunnale perfetta. Quei parchi, portici interminabili, chiese e librerie un po’ tutto così malinconico quanto bello. Una città elegante e sofisticata.
  • Firenze: le botteghe, la facciata del suo bellissimo Duomo e i colori d’autunno che avvolgono tutta questa arte renderanno il capoluogo toscano ancora più bello e suggestivo.
  • Verona: la città di Romeo e Giulietta è pronta ad ospitare i turisti sia quando c’è il sole che la pioggia. È sempre pronta a mostrare la sua Arena imponente, il romanticismo dell’attrazione turistica più antica di questo luogo, ovvero Piazza delle Erbe.

Se non lavori, ma hai comunque il sogno di viaggiare in giro per l’Italia e per il mondo, potresti pensare di richiedere un prestito per chi non ha busta paga, così da poter viaggiare senza finire tutti i tuoi risparmi.

Le migliori mete autunnali sono low cost?

Se è pur vero che ti abbiamo presentato le migliori mete autunnali, allo stesso tempo quest’ultime sono delle destinazioni quasi low cost. A parte le città del Nord Italia che hanno sempre un costo più elevato (tra alloggio, cibo e visite ai monumenti), restano comunque accessibili a quasi ogni tasca.

Il vantaggio è che i luoghi in elenco da visitare in autunno sono tutti in Italia, per qualcuno basterebbe farsi un paio d’ore in auto e per chi vivesse più distante sarebbero sufficienti al massimo due ore di volo. Alla fine dei conti si potrebbe pensare anche ad un semplice weekend.

Avrai notato che sono presenti molte città del Sud Italia, un particolare che va sottolineato poiché spesso si crede che al Meridione si vada soltanto per l’estate e il mare. A tal proposito è bene evidenziare le potenzialità per agevolare la crescita economica della Bassa Italia post Covid19 grazie ai turisti in autunno.

Hai già pianificato la visita in una delle migliori mete autunnali in Italia che ti abbiamo presentato? Commenta se ti va, per farci sapere dove trascorrere i tuoi giorni di vacanza.