Perché le mandorle verdi fanno bene alla salute

By | 11 Dicembre 2020
mandorle verdi salute

Le mandorle verdi apportano importanti benefici alla salute e soprattutto, grazie alle sostanze che contengono, si rivelano fondamentali per la bellezza della pelle e dei capelli. Delle mandorle molti conoscono la versione secca. Quelle verdi infatti sono quelle fresche, che è possibile trovare soltanto in primavera, quando vengono raccolte direttamente dagli alberi. Anche questi frutti dovrebbero rientrare all’interno di una dieta equilibrata, perché possono rivelarsi importanti per molti benefici che rendono sul nostro stato di salute generale. Ma come mai fanno così bene? E, nei dettagli, quali sono i benefici che riescono ad assicurarci? Scopriamone di più sull’argomento.

Quali sono i benefici delle mandorle verdi a vantaggio della salute

Come scritto anche da https://www.foyhotech.it, le mandorle verdi si rivelano benefiche per il cuore. Infatti esse contengono molti flavonoidi, che sono delle sostanze che hanno un grande potere antiossidante. I flavonoidi generalmente agiscono insieme alla vitamina E, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni.

Quindi proprio per questo motivo consumare con regolarità le mandorle verdi farebbe bene al cuore, perché possono ridurre la possibilità di verificarsi malattie che interessano l’apparato cardiovascolare.

Inoltre contribuiscono a tenere bassi i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Sono delle alleate delle ossa e dei denti e regolano i livelli di glicemia, evitando i picchi di zuccheri. Sono importanti anche per chi vuole perdere peso corporeo, perché riescono a stimolare il metabolismo.

Possono rivelarsi un toccasana per permettere la regolarità intestinale, visto che contengono molte fibre. Quindi sono utili per combattere la stitichezza.

Bisogna sapere anche che le mandorle verdi contengono alte quantità di magnesio e di altre sostanze che favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso. Proteggono e rafforzano il nostro sistema immunitario.

I benefici per la pelle e per i capelli

Come già abbiamo specificato, questi frutti freschi possono veramente apportare dei grandi benefici alla pelle, proprio per la loro ricchezza di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti. Queste ultime agiscono contro i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Quindi, se consumiamo in maniera regolare le mandorle, potremo beneficiare di una pelle più giovane. Ma non si tratta soltanto di includerle nella dieta quotidiana, visto che i prodotti a base di mandorle, come l’olio di mandorle, si possono utilizzare anche per uso esterno, con delle applicazioni sulla pelle, specialmente su quella del volto.

In generale la pelle, grazie all’azione delle mandorle verdi, risulta più idratata tramite l’azione nutriente data dalla vitamina E. Ma c’è di più, perché le mandorle possono essere utili anche per prevenire la formazione di punti neri e di brufoli, considerando la loro azione disintossicante.

Consumare mandorle vuol dire anche contenere i danni derivanti dall’invecchiamento precoce, avendo la possibilità di proteggere la cute dai danni che possono essere provocati dai raggi ultravioletti del sole.

Inoltre le mandorle verdi possono essere importanti per contrastare la perdita dei capelli. Sono in grado di nutrire i capelli in profondità, perché sono ricche di vitamine e sali minerali. Come hai potuto vedere da tutto ciò che ti abbiamo descritto, sono tanti i benefici che possiamo ricavare da questi frutti che si possono ricavare dal periodo della raccolta.

È chiaro che non si prestano ad essere conservate a lungo, ma soprattutto nel periodo in cui vengono raccolte dagli alberi possiamo trovarle facilmente nella variante fresca anche nel mercato più vicino alla zona in cui abitiamo.

Naturalmente, per ottenerne migliori effetti, bisognerebbe consumare specialmente le mandorle verdi biologiche, cercandole magari presso un fornitore di fiducia. È davvero importante l’azione delle mandorle fresche sul nostro corpo, perché le funzioni a cui obbediscono sono davvero tante, contribuendo a mantenere inalterato il nostro stato di salute generale.